libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > NATURA E ANIMALI > ANIMALI > PESCI

bertolino marco; ferranti maria paola - pinneggiando nei mari italiani

PINNEGGIANDO NEI MARI ITALIANI ATLANTE DELLA FLORA E DELLA FAUNA

;


5 stelle su 5 2 recensioni presenti


Disponibilità: IMMEDIATA

PREZZO
39,90 €
NICEPRICE
31,92 €
SCONTO
20%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 10/2018





Trama

Pinneggiando nei mari italiani si completa con l'app gratuita Pinneggiando, disponibile sia per Android che per iOS in italiano e in inglese. Puntando il proprio dispositivo verso il mare, e cliccando sull'icona "Dove sono?", l'applicazione mostra gli organismi presenti nel tratto di mare antistante. Per i più curiosi è possibile visualizzare le specie, selezionandole manualmente. Inoltre, per rendere l'applicazione divertente e interattiva sono presenti le sezione "Giochi" ed "Esperto online", quest'ultima per contattare direttamente gli autori e altri specialisti nei differenti Phyla e ricevere informazioni su specie avvistate.
Questo atlante della fl ora e della fauna, frutto di anni di studio e della passione degli autori per il mondo marino, ha come obiettivo di mettere in risalto la complessa biodiversità dei mari italiani e di farne conoscere le meraviglie.
Il volume descrive oltre 650 specie, dalle alghe ai mammiferi, ed è preceduto da un'introduzione sui principali ambienti presenti lungo le coste italiane, dalla superfi cie alle maggiori profondità, in un'alternanza di aree sabbiose, ciottolose e rocciose, caratterizzate da habitat marini peculiari, come per esempio il coralligeno.
Per maggiore facilità, i mari italiani sono stati suddivisi in nove settori biogeografi ci, considerando come confi ni le aree di transizione che variano in conseguenza delle variazioni climatiche. Inoltre si è ritenuto importante riportare le varie convenzioni internazionali, che salvaguardano le specie e gli ambienti in cui vivono.
Ogni capitolo è suddiviso in una parte introduttiva, in cui i Phyla descritti hanno fi gure esplicative dell'anatomia degli organismi, e in una sequenza di schede su ogni specie. A sua volta la scheda di ogni specie è strutturata in descrizione, habitat, distribuzione e note legislative. Il testo è corredato di numerose fotografi e nelle cui didascalie sono apposti, quando necessario, simboli che indicano se la specie è protetta, pericolosa, soggetta a raccolta regolamentata o aliena.
Completano il volume un utile glossario, una bibliografi a e sitografi a di riferimento e un dettagliato indice analitico.




Prefazione

Alla scoperta del mondo meraviglioso dei nostri mari




Autore

Marco Bertolino e Maria Paola Ferranti sono biologi marini dell'Università degli Studi di Genova, da anni impegnati nella ricerca.
Marco si occupa di tassonomia ed ecologia dei poriferi di tutto il mondo e ha partecipato a numerosi progetti di ricerca collaborando con diversi enti italiani e non.
Maria Paola, dottoranda di ricerca in Scienze del mare, si occupa di tecniche di riproduzione di invetrebrati marini a scopo di ripopolamento e commerciale. Ha partecipato a diversi progetti europei nell'ambito dell'acquacoltura.
Alla ricerca hanno sempre affiancato la divulgazione scientifi ca, organizzando corsi di biologia marina, partecipando a festival divulgativi e ideando l'app Pinneggiando.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820385583

Condizione: Nuovo
Collana: SCIENZE NATURALI
Pagine Arabe: 462
Pagine Romane: VI





I vostri commenti al Libro

2 recensioni presenti.

23/11/2018 Di antoniafrancescon
5 stelle su 5

Ben fatto ben descritto ottime illustrazioni



12/11/2018 Di protesilaoiolao
5 stelle su 5

Un testo molto accurato, rigoroso, ma al contempo facilmente accessibile anche ai "non addetti ai lavori".



Dicono di noi